La Clinica Veterinaria Santa Margherita di Bergamo, con sede a Brusaporto, garantisce a cani e gatti di piccola taglia l’assistenza necessaria alla risoluzione di numerose patologie. Un punto di forza risiede nell'approccio alla gestione dell’animale, che si basa sulla gentilezza e sul garbo. I cani e i gatti vengono trattati con affetto e con dignità, elementi che risultano necessari anche ai fini di una guarigione più rapida e completa. L’istituto si avvale della professionalità di due soci e referenti, il dott. Luca D’Ascoli e la dott.ssa Monia Medici. Il primo si occupa di endocrinologia e di medicina naturale. La seconda tratta patologie del sistema nervoso e nel campo dell'anestesiologia. Grazie alle competenze maturate da questi due medici, il centro offre alcuni trattamenti particolari, certamente rari tra gli istituti di questo tipo. Si occupa, infatti, di neurologia veterinaria e di medicina naturale. La medicina naturale ha origine in Cina e si basa su principi che differiscono molto da quelli che regolano la medicina occidentale. In questo caso, una grande importanza è rivestita da elementi come la forza spirituale, l’armonia con l’ambiente, l’equilibrio energetico. Dal punto di vista pratico, si segnala una netta preferenza per metodi che non comprendono la somministrazione dei farmaci. Tra questi spicca l’agopuntura.
La Clinica Veterinaria Santa Margherita di Bergamo è uno dei pochi centri in Italia ad applicare l’agopuntura, e in generale la medicina naturale, a cani e gatti. La dott.ssa Medici, anche grazie all'ausilio di strumenti diagnostici avanzati, individua il problema neurologico, programma la terapia più adatta e se richiesto dalle circostanze procede con l’intervento chirurgico. Nonostante lo spazio dedicato alla medicina naturale, la struttura si occupa di discipline tipiche dell’approccio occidentale. È presente in ambiti quali l’oncologia, l’oftalmologia, l’ortopedia. Vengono dunque trattate numerose patologie, a partire da quelle della pelle e del pelo, molto diffuse tra cani e gatti. Particolarmente dannosa, e potenzialmente in grado di mettere in pericolo di vita l’animale, è la dermatologia atopica. Nel centro viene praticata l’endoscopia, sia a fini diagnostici che come supporto agli interventi chirurgici. Vengono realizzate le ecografie e le radiografie (con il sistema radiologico digitale diretto al cesio). La struttura predispone il ricovero nei periodi immediatamente precedenti e successivi all'operazione chirurgica. Il paziente viene assistito con affetto e, se necessario, monitorato ventiquattro ore su ventiquattro.
La Clinica Veterinaria Santa Margherita è un istituto che si prende cura degli animali domestici, in particolare di cani e gatti. Si distingue per un approccio molto particolare, basato non solo sull'efficacia delle terapie e sulla precisione delle diagnosi ma anche sull'affetto, sul garbo, sulla delicatezza. È gestita da un referente in medicina naturale e in endocrinologia, coadiuvato da un socio addetto all'anestesiologia e alla neurologia. La clinica si avvale dei migliori macchinari, grazie ai quali produce diagnosi accurate in numerosi ambiti:
24060 - Brusaporto (BG)
Lombardia
Via Bagnatica, 6
Distanza dal centro: 0,34 Km
Telefono: 035680109
Partita IVA: 04077060160
Responsabile trattamento dati: D'Ascoli Luca